Continua l’approfondimento di IF sul tema del dimensionamento scolastico. L’Italia è un Paese articolato secondo divari e differenze territoriali e sociali, dando di più a chi nella vita parte con meno. L’obiettivo è che tutti i ragazzi vadano a...
Da qualche giorno, su tutti i maggiori quotidiani locali e nazionali, ricorre un termine già noto a molti, ma che oggi si presenta in modo molto più concreto: AUTONOMIA DIFFERENZIATA...
Indagine Demopolis in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – 20 novembre 2022. Sta nascendo una nuova consapevolezza, una motivazione profonda, una sfida comune nei confronti di un futuro che appartiene, oltre che...
Sulla base di tante esperienze e del confronto con amici/amiche nelle scuole e nel lavoro sociale, abbiamo contribuito al documento per la riapertura di scuole e spazi di vita e apprendimento per i bambini/e e ragazzi/e del Forum Disuguaglianze Diversità. Siamo...
Lunedì 12 dicembre, presso la sede del Comune di Napoli, si terrà il secondo incontro del Tavolo sul Patto Educativo in presenza dell’Assessore Comunale all’Istruzione Maura Striano, dell’USR Regione Campania e dei firmatari del Patto, tra cui l’impresa sociale “Con i...
di Marco Rossi-Doriapubblicato in la Repubblica, pagina 28, 2 giugno 2020 Dall’inizio di marzo milioni di incontri con finalità educative, in rete e al telefono, collegano le nostre case. Sono, in larghissima maggioranza, incontri tra donne. Tra mamme e maestre e...
Il presidente di IF è membro fondatore del Forum Disuguaglianze Diversità dove si occupa, in particolare, di lotta alle disuguaglianze in educazione e dove condivide anche le nostre esperienze e riflessioni. Insieme al gruppo ‘education’ del Forum, nell’ultima...
Tra i tanti insegnanti preoccupati per l’andamento dell’anno scolastico non c’è il “maestro di strada”, convinto che possa essere l’opportunità per ragazzi e docenti di provare esperienze del tutto nuove. La riapertura della scuola...
Fa bene Paolo Siani, nel suo articolo sulla morte del giovane Ugo Russo a richiamare con forza la necessità che il confronto esca dagli approcci semplicistici e giudicanti, ad iniziare dal ribadire che su un problema così ampio e multifattoriale come quello della...