Cambia

Il progetto, co-finanziato da Open Society Foundations e Fondazione con il Sud, è rivolto a giovani di Napoli italiani e stranieri che, pur provenendo da aree di forte esclusione e talvolta drop out dalle scuole superiori, stanno provando davvero a “farcela da soli”, inventandosi un lavoro autonomo o svolgendo lavori “in nero”.

Le azioni progettuali, che mirano a rendere questi giovani artefici di sviluppo locale tirando fuori le loro potenzialità, sono articolate su due diversi livelli:

Accompagnamento e supporto all’auto-impresa per giovani che già stanno costituendo o avviando esperienze di auto-impiego o hanno intenzione di farlo.

E’ proprio nell’ambito di questo progetto e grazie al “Prestito della speranza” della Caritas che Giuseppe Schisano, giovane napoletano dei Quartieri Spagnoli, ha potuto realizzare il suo sogno, “Don Cafè. Street art coffee”: servire il caffè, preparato al momento con la cuccuma, la tipica caffettiera napoletana, girando per le strade della città su una bicicletta elettrica con pedalata assistita.

Formazione in aula e tirocinio formativo “on the job”, con certificazione delle competenze, di giovani motivati per favorirne l’inserimento lavorativo.