Il presidente di IF è membro fondatore del Forum Disuguaglianze Diversità dove si occupa, in particolare, di lotta alle disuguaglianze in educazione e dove condivide anche le nostre esperienze e riflessioni.
Insieme al gruppo ‘education’ del Forum, nell’ultima settimana, si è impegnato a analizzare le troppe situazioni di accresciuta e grave esclusione di bambini/e e ragazzi/e avvenute a seguito della chiusura delle scuole causate dalla pandemia del Covid-19: raccolta di dati, contatti con dirigenti, educatori e insegnanti di tante scuole e associazioni dell’impegno sociale, educativo, civile di nord, sud e centro Italia, ascolto di chi – nel ministero e nelle autonomie scolastiche – sta lavorando per rendere effettive le misure del DPCM del 17 marzo dedicate a raggiungere tutti i bambini/e e ragazzi/e.
Questo lavoro ha portato alla redazione di un documento che registra le cose buone fatte e le criticità da affrontare per evitare che la crisi accresca le disuguaglianze tra alunni delle scuole della Repubblica, ora e che quando le scuole riapriranno. (qui la versione integrale)
I