Lavorano con noi
Salvatore Pirozzi
Laureato in lettere moderne, docente di materie letterarie nelle scuole superiori, maestro di strada, coordinatore e progettista in Chance a Napoli, ha conseguito un post laurea in Scienze umane e nuove tecnologie alla Federico II e il dottorato in Politiche pubbliche del territorio allo IUAV di Venezia. È stato coordinatore e referente didattico per molti anni all’Associazione Quartieri Spagnoli, curando soprattutto gli apprendimenti in contesti non scolastici e la loro documentazione. Ha curato diversi progetti europei. Da anni si interessa di formazione, anche fuori Italia. Ha alle spalle pubblicazioni che riguardano i temi del suo lavoro. Membro dell’Human Develoment and Capabilty Association.
Sonia Mascia
Sociologa, Operatrice di Comunità e Counsellor socio-educativo, è da sempre impegnata nel lavoro sociale sia nell’ambito della tossicodipendenza che in quello della prevenzione e del contrasto della dispersione scolastica. Per molti anni ha svolto il suo lavoro presso l’Associazione Centro La Tenda onlus e presso l’Associazione Quartieri Spagnoli onlus. Operatrice di Comunità impegnata in Gruppi di sostegno psicologico con programmi denominati “Life skill Education”, ossia programmi che mirano a promuovere le abilità di comunicazione e relazione interpersonale, le abilità di problem solving e le capacità di fronteggiare le emozioni e lo stress, il sostegno dell’autostima , con il rafforzamento delle competenze socio-psico-pedagogiche nei soggetti tossicodipendenti. Orientatrice e counsellor nel Progetto Trespassing che ha coinvolto adolescenti e giovani in situazione di esclusione educativa e sociale che hanno seguito percorsi di Tirocinio in aziende di varie tipologie.
Maria Francesca Arpaia
Educatrice professionale dal 1999. Ha lavorato principalmente in realtà di inclusione scolastica e sociale. Educatrice/tutor nel Progetto Chance – Scuola della seconda occasione.
Esperta nei processi di integrazione interdisciplinare e di sostegno all’innovazione pedagogica e didattica, ha avuto esperienze come tecnica di inserimento al lavoro attraverso percorsi di tirocini per giovani, sia di buon livello di istruzione che di limitata scolarizzazione. Ha maturato negli anni una consolidata esperienza nell’attivazione di progetti educativi trasversali alla rete primaria e alla scuola dei beneficiari (pre-adolescenti e adolescenti). Particolarmente impegnata in percorsi professionali legati alla formazione professionale, allo sviluppo e all’ apprendimento e del riconoscimento di competenze e abilità in essere, soprattutto a favore dei soggetti che versano in condizioni di penuria sociale, culturale ed economica.
Giulia Tosoni
Consulente per le politiche educative e formative dal 2008, ha collaborato con istituzioni nazionali e locali, scuole, terzo settore nello sviluppo e nel monitoraggio di politiche e progetti per l’educazione inclusiva, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, la promozione dei giovani nelle aree più fragili. Per il Comune di Milano, ha partecipato dal 2015 alla progettazione e attuazione di politiche educative e di programmi di innovazione sociale rivolti in particolare alle aree periferiche della città. E’ la responsabile del Centro di Istruzione degli Adulti e degli Adolescenti del Comune di Milano (CIA “A. Manzoni”).
Martino Serapioni
Laureato in scienza politica con indirizzo specialistico in sistemi di welfare europei, ha conseguito nel 2018 un dottorato di ricerca in Politiche per la prima infanzia presso la Libera Università di Bolzano. Impegnato dal 2009 nel settore socio-educativo, nel contesto di un percorso professionale variegato e marcato da forte mobilità ha vissuto e lavorato in Israele, Regno Unito, Spagna e Italia, ricoprendo ruoli di insegnamento, ricerca, progettazione, organizzazione gestionale e valutazione. Ha collaborato con le università di Bologna, Bolzano, Ghent (Belgio) e Aalborg (Danimarca). Attualmente risiede a Bruxelles.
Roberta Serretiello
Videomaker e Arteterapeuta, collabora con numerose case di produzione ma anche con associazioni del territorio utilizzando il video come strumento di integrazione e riabilitazione.
Fabiana Fazio
Attrice, autrice e regista teatrale. Lavora con diversi teatri e produzioni del territorio campano e in progetti indipendenti. Come trainergroup e arteterapeuta (formatasi con il teatro dell’anima) conduce da anni laboratori teatrali sia privati che all’interno della realtà scolastica. Lavora inoltre come videomaker e progettazione di Allestimenti (scenografia e installazioni).
Anna Esposito
Avvocato, esercita la professione forense dal 1995. Ha maturato significative esperienze in materia di diritto di famiglia, diritto societario e commerciale e diritto del lavoro. Fra i clienti dello studio figurano anche importanti società pubbliche e private.
Nunzio Rovito
Dottore commercialista, revisore legale, ricopre incarichi di revisore presso enti pubblici e privati. Consulente tecnico d’ufficio del tribunale di Napoli, ha maturato esperienza nell’ambito della programmazione negoziata e delle agevolazioni comunitarie.
Enrica Ricciardi
È stata docente di lettere nei vari gradi della scuola pubblica.
Supervisore di tirocinio, ha insegnato didattica della letteratura italiana presso la SSIS del Veneto. Ha insegnato presso i Tfa e i Pas indetti dall’Università di Padova; ha partecipato ai seminari per autori presso l’Invalsi ed è stata chiamata da Miur come consulente esperto per la revisione delle Indicazioni Nazionali 2012. E’ stata consulente editoriale ed autrice di libri per bambini. Si occupa della formazione dei docenti, tiene corsi di aggiornamento sulla lettura e la didattica dell’italiano.
Claudia D’Uva
Assistente sociale specialista, collabora con diverse associazioni e istituti superiori del territorio. Si occupa principalmente di orientamento al mondo del lavoro e placement, accompagnando e sostenendo i ragazzi durante le loro esperienze di tirocinio.
I nostri docenti
- Licia Pizzi: docente di lingua italiana. Laureata in lingue e civiltà orientali, ha collaborato con diverse case editrici, associazioni, istituti superiori e con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” svolgendo laboratori di italiano e di scrittura creativa.
- Caterina Marchioni: docente di lingua inglese da 10 anni. E’ laureata in lingue e letteratura inglese ed ha conseguito certificazione Celta in Inghilterra. Ha vissuto per diversi anni a Londra dove ha conseguito diploma come insegnante di asilo. Da anni collabora con enti ed associazioni come docente di lingua inglese ed inoltre è docente negli istituti di scuola superiore.
- Johanna Elizabeth Gomez Arias: cresciuta a San Diego, CA. USA. Vive a Napoli da 15 anni ed è da docente madre-lingua d’inglese da parecchi anni ormai. Lavora per la scuola di inglese St. Peter’s e collabora con diverse scuole. Ama lavorare con i ragazzi, che considera un’importante fonte di ispirazione.
- Sidney Sacchi: esperto di Linguaggi multimediali. Web Designer e consulente informatico dal 2001 ha lavorato per diverse aziende del settore per poi continuare come freelancer collaborando con società ed enti nazionali e internazionali.