Scuola del fare “Giulia Civita Franceschi”
La Scuola del Fare vuole offrire, mediante un modello innovativo basato sull’inclusione e sulla cooperazione, un’opportunità ai ragazzi con i quali la scuola tradizionale ha fallito. Sono stati individuati due ambiti professionali che incontrano le esigenze del territorio campano e sono stati predisposti dei percorsi triennali di formazione professionale che garantiscano, al termine del percorso, la qualifica professionale di: operatore per la riparazione di veicoli a motore e operatore dei sistemi e dei servizi logistici.
Principali elementi di innovazione
Selezione di studenti motivati che non si ritrovano nel percorso educativo tradizionale, per un totale di 120 studenti formati ogni 3 anni;
400 ore di laboratorio pratico su 1000 di insegnamento;
forte attenzione alla crescita umana degli studenti che vengono seguiti costantemente da un tutor dedicato;
integrazione dell’offerta formativa con corsi extra scolastici, corsi di evoluzione personale, viaggi, visite alle aziende, ecc;
ingresso facilitato nel mondo del lavoro attraverso partnership con aziende del territorio;
particolare attenzione alla formazione dedicata e continua dei docenti.
La struttura
1200 metri quadrati ristrutturati all’interno del complesso Salesiano in Via Don Bosco 8 a Napoli;
aule 3.0: didattica inclusiva e digitale;
laboratori con attrezzature all’avanguardia utilizzati per la formazione in ambito lavorativo.
Il team
CNOS-FAP/Salesiani per il lavoro: ha un’esperienza pluriennale di formazione altamente qualificata in Italia e all’Estero.
Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus: valorizza il patrimonio culturale del Rione Sanità di Napoli investendo in educazione e formazione.
Cometa Formazione: offre corsi quadriennali di istruzione e formazione professionale con un modello dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa.
IF-ImparareFare: aiuta ragazzi e ragazze di Napoli che già lavorano, ma in situazione di marginalità, ad aprirsi un’impresa e riprendere a imparare.
Cooperativa Sociale Il Millepiedi: è impegnata nel settore educativo, attraverso la creazione di attività di aggregazione per minori ed adolescenti sul territorio della periferia di Napoli e della sua provincia.
Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus: sostiene attività formative ed educative sul territorio napoletano per contrastare il disagio sociale.